Esperimento con le rape



Voglio dedicare un post ad un ortaggio un po' dimenticato: la rapa!
Se escludiamo il mare di ricette a base di cime di rapa, infatti, non se ne parla praticamente mai...eppure è un frutto di stagione a novembre e pure very light...vi sembra giusto?
La rapa è un tubero dal sapore dolce e delicato, al prezzo di sole 28 calorie ogni 100g...praticamente la sorella più delicata e leggera della patata!
Visto che anche sulla mia tavola la rapa non compare spesso, l'altra sera ho deciso di rimediare e mi sono inventata una ricettina facile facile per sfruttare questo ortaggio combinandolo con quello che offriva il mio frigorifero....ve la presento, e intanto chi ha altre idee a proposito di rape mi faccia sapere!!!

Ingredienti (per due persone)
2 rape bianche medio/grandi
3 carote grandi
olio evo
aceto
spezie a piacere (io peperoncino e cumino)
sale grosso

Peparazione
Lavare e pelare le rape e farle bollire in acqua con un pizzico di sale grosso per 20/30 minuti.
Intanto cucinare le carote a piacere dopo averle tagliate a pezzetti piccoli piccoli. Io (che sono a dieta e soprattutto a cena amo stare leggera) le ho fatte bollire (insieme alle rape) e le ho passate con il tritaverdure per ottenere una consostenza cremosa. In alternativa si possono far saltare in padella a cubetti con un filo d'olio e un soffritto di cipolla.
Scolare le rape lessate e scavarle al centro con un cucchiaino da caffè per ottenere una cavità abbastanza capiente ma facendo attenzione a non rompere le pareti, che sono molto delicate. passare la polpa di rapa tolta con il passaverdure e mescolarla alle carote preparate in precedenza. Sistemare il mix di carote e rape nella cavità scavata nelle rape. Condire con un filo d'olio evo, aceto, un pizzico di sale (sia le carote che le rape sono verdure dolci...è essenziale compensare un po' questa dolcezza!) e spezie a piacere (io ho usato peperoncino e cumino).

Queste rape farcite sono ideali come contorno o per preparare un piatto vegetariano originale. In alternativa alle carote si possono ovviamente usare le verdure a disposizione! Avendone più d'una di diversi colori a disposizione ne può venir fuori un piatto coloratissimo e molto simpatico, che magari può aiutare le mamme a far conoscere le rape anche ai bambini.
Io le ho accompagnate a un mix di orzo, farro, riso e grano che ho fatto bollire nella stessa acqua dove avevo preparato le verdure, in modo da far impregnare i cereali delle vitamine che durante la preparazione si perdono nell'acqua ed è un peccato buttare.

Beh, che dire... per una volta le rape sono state protagoniste della mia cena!

Buon Appetito!


Albicocca


17 assaggi:

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Ricetta interessante. Sono d'accordo, anche io le ho appena comprate in attesa di ispirazione! Buona settimana

roxina ha detto...

Ma sai che io non ho mai assaggiato le rape...avete ragione, di solito sono messe in secondo piano!
un bacione!

sweetcook ha detto...

Io credo di non aver mai assaggiato le rape in vita mia:O
Beh, il vostro esperimento mi sembra riuscito quindi non è detto che non le provi:)
Buona domenica:)

Simo ha detto...

Che bei colori!!!
Non amo particolarmente le rape, ma questa ricettina mi sembra allettante...
buona serata!

Lauradv ha detto...

Mai provato le rape in vita mia ma sono proprio incuriosita e mi sa che nei prossimi giorni le vado a cercare! Un bacio Laura

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

La rapa bianca finora l'ho mangiata solo cruda, mentre cucino spesso il cavolo rapa (quello verdolino). Sono degli ortaggi un po' sottovalutati. Ho adocchiato al mercato degli altri tipi di rapa (tonde nere, tonde viola, bitorzolute), vorrei provarle tutte una ad una.
Belli anche i colori della tua ricetta.
Ciao
Alex

Onde99 ha detto...

Ma sai che non ho mai assaggiato le rape? Hai ragione, si sente un gran parlare di cimette, ma le rape vere e proprie si usano poco... Devo assaggiarle!

MANUELA ha detto...

Bravissima, hai ragione, sai che fino a un mese fa' non avevo mai provato la rapa?
Io ci ho fatto una minestra, ma mi è piaciuta molto!
Ciao e buona settimana

Mirtilla ha detto...

che ricetta curiosa!!
pero'mi piace tanto ;)

Castagna e Albicocca ha detto...

@twostella: si, ogni tanto è bello comprare in attesa dell'idea propizia!grazie e buona settimana anche a te!

@roxina: si, rivalutamole!:) baci

@sweetcook: beh, allora puoi rimediare in fretta...buon assaggio e buona settimana!

@simo; eh, si, l'arancione è il mio colere preferito, non mette un'allegria unica?? buona serata!

@laura: eh, di questi tempi si trovano facilmente...il momento giusto di provare un gusto 'esotico'! buona settimana!

@alex: anche io, che adore lo insalate, ho provato le rape bianche crude!ottime! e a quanto pare per colori e sapori le rape sono una famiglia ricchissima! da sperimentare...facci sapere come va con le tue rape! bacio

@onde99:dobbiamo rimediare a questa ingiustizia!!!!buon assaggio! bacio!!!

@manuela: si anche io le avevo un po' trascurate...ma ora che ho pure scoperto che sono light, chi se le lascia più scappare?

@mirtilla: beh, è una cosa semplicissima...però per provare va bene! bacio!

Dolcienonsolo ha detto...

Mai comprate...

mattop ha detto...

Ho riscoperto le rape pure io... L'altra sera mi sono stupito per l'abbinamento con della buona maionese fatta in casa, 2 rape lesse a fettine e 2 cucchiaiate di maionese, sembra scontato ma è da provare!
ciao

Camomilla ha detto...

La rapa è un ortaggio che non ho mai cucinato, ma che vorrei inserire volentieri nella mia alimentazione per variarla e renderla più ricca... la vostra proposta è molto interessante e deve essere anche molto buona! Brave!
Un bacio!

Vale ha detto...

ho giusto in casa 2 rape che mi hanno regalato dei vicini di casa che hanno l'orto e non avevo idea di come cucinarle!Questa ricetta sembra appetitosa e leggera!

Elena ha detto...

Non credo neanche io di avere mai mangiato le rape... però queste mi sembrano davvero invitanti. Vediamo se le trovo da qualche parte

Maya ha detto...

Ma che brave!!!! bello sperimentare... poi se il risultato è questo.... ragazze continuate continuate!

Luca and Sabrina ha detto...

Albicocca, davvero così poche calorie? E' vero che la rapa è una di quelle verdure quasi dimenticate, io non la mangio da un sacco d'anni, i miei la cucinavano spesso e adesso che vedo questo bel piatto, ne sento la mancanza. Complimenti per questo esperimento, davvero originale e scommettiamo gustoso! Ci piace!
Baci da Sabrina&Luca

Posta un commento