Aggiungo un nuovo contributo alla RACCOLTA SULLE CASTAGNE di rossa di sera "Fatti prendere....in castagna!"... e vi propongo un modo facile e veloce di sfruttare in modo originale questo fantastico frutto di stagione. La ricetta è frutto di un mio esperimento di qualche serata fa, testato con successo sulle mie pazienti coinquiline.
Ingredienti (per 2 persone):
15/20 castagne grandi
farina 00
acqua
sale
olio evo
Preparazione
Lessate e pelate le castagne. 'Salvate' 6/7 castagne belle tonde e intere e frullate le altre fino ad ottenere una pasta senza grumi. Unite a questa pasta di castagne farina e acqua (per le dosi io mi regolo di volta in volta...più o meno uso una quantità si farina simile a quella di pasta di castagne) ottenendo un bell'impasto. Salate. Lasciate riposare per almeno un'ora. Stendete la pasta a sfoglie sottili e tagliatela a listelle sottili dopo averla arrotolata, ottenendo delle tagliatelle a forma di tagliatelle. Fate cuocere in acqua salata bollente per 5-6 minuti. Passate in padella con un filo d'olio, le castagne intere (io ho insaporito con un po' del nostro mitico dado casalingo) e servite caldo.
Buon appetito!
Albicocca
9 assaggi:
Bellissima e originale questa ricetta!!Adoro la pasta fatta in casa e questa ricetta con le castagne è davvero particolare!
anche noi dobbiamo sempre provare a fare la pasta aòòe castagne...
questo piatto sembra buonissimo!!
bacioni
Mi hai fatto venire voglia di preparare la pasta fresca (è da un pò che non lo faccio) e mi piace l'idea di usare nell'impasto la purea di castagne, anzichè la farina già pronta.
Ciao
Albicocca, complimenti! La vedo proprio bene 'sta ricetta!
Grazie a te e a Castagna per aver contribuito alla mia raccolta!
Un abbraccio!
Veramente particolare mai mangiata la pasta "di castagne"!!! Un bacione
Complimenti è una ricettina proprio interessante! Le tue coinquiline devono essere proprio contente!
mai provate...ma le vostre sono così invitanti................................
Ma che particolari...
Queste non le avevo ancora sentite però sembrano proprio interessanti sanno di antica tradizione... Salutoni Roberta
Posta un commento