Torta di non compleanno


Avvertenza: questa ricetta nuoce gravemente a qualsiasi forma di proposito dietetico e puo' produrre dipendenza.  La preparazione genera irrefrenabili istinti di assaggio: si consiglia di tenere lontana da cuoche stressate e affette da golosita' compulsiva 'mangia che ti passa'.

Ecco, io vi ho avvisati. E poi non dite che non ve l'avevo detto quando sarete assaliti dai sensi di colpa dopo aver ripulito il pentolino della crema al cioccolato con le dita con la scusa di testare il risultato. Ve la siete cercata.

Ma ne vale la pena.

Ho fatto questa torta millemila volte, l'ultima una settimana fa circa per un compleanno trasformato per impegni e ritardi vari in un non-compleanno. Del resto le torte di non compleanno mi sono sempre state piu' simpatiche delle torte di compleanno: possono capitare nettamente piu' spesso e si e' sempre di piu' a festeggiare.

Anche questa volte, come inevitabilmente ogni volta che preparo questa torta, mi sono ritrovata a testare a ditate quella crema cioccolatosa irresistibile mentre la spalmavo. (Qualcuno dovra' pure accertarsi della qualita' del risultato prima di offrirlo agli ospiti, no? Eh, non si sa mai.)
Beh, dopo attente analisi posso dirlo ufficialmente: questa e' la mia torta preferita. Cosi' cioccolatosa, morbidosa....per me e' la torta piu' buona del mondo.
Non ci credete? beh, allora vi tocchera' proprio provarla.


INGREDIENTI


Per l'impasto
400 g di zucchero
270 g di farina
75 g di cacao in polvere
170 g di burro
50 ml di panna fresca
4 uova
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
vanillina


Per la crema:
300 g di cioccolato fondente
200 ml di panna fresca


PREPARAZIONE
Sciogliere il cacao in 3 dl di acqua tiepida e lasciar raffreddare. Intanto, in una terrina, unire il burro e lo zucchero e mescolare energicamente, fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungere 1 cucchiaio di vanillina, i tuorli di 4 uova e la panna, continuando a mescolare. Aggiungere il cacao diluito, la farina e il lievito passato al setaccio. Far cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.
Intanto, per la crema, far sciogliere il cioccolato fondente e la panna in un pentolino a fuoco bassissimo per circa 20 minuti , fino ad ottenere una crema densa ma fluida. Far raffreddare la crema
Sfornare la torta e ricoprirla di uno spesso strato di crema al cioccolato ( un'idea alternativa e' fare due torte piu' piccole e sottili e poi sovrapporle con uno strato di crema nel mezzo, prima di rivestire il tutto di crema).


Allora? Avevo ragione?

Con questa ricetta partecipo alla raccolta La torta della bonta', di Genny di Al cibo commestibile :)

Ciao!

Albicocca

22 assaggi:

Federica ha detto...

Se queste sono le premesse...devo tenermi a debita distanza!!!! Periodo iperstressato, voglia di cioccolato alle stelle...potrei farmici del male con una torta simile ;) Un bacione :**

Alem ha detto...

e adesso dopo questo post come faccio a non provarla??'

Onde99 ha detto...

Davvero decadente, mi vedo gia' a fare la prova "ditata" e a presentarla in tavola completa di inequivocabili tracce, spacciandole per decorazioni!

marifra79 ha detto...

Come resistere adesso!!!!Ti saluto e scappo via!!!!!Un abbraccio

Micaela ha detto...

troppo golosa!!! la proverò anch'io quanto prima!

Federica ha detto...

semplicemente irresistibile!!

UnaZebrApois ha detto...

io lo so che dopo cena non posso mettermi a guardare queste ricette...lo so, lo so...ma tanto ogni volta ci ricasco...ed eccomi ad andare ad aprire la credenza nella speranza (vana!) che contenga qualcosa di minimamente comparabile per golosità a questa torta qui...uffa...niente...mi tocca buttarmi per l'ennesima volta sul barattolone di nutellazza...sigh...e io che volevo 'sta bomba di bontà!!!

terry ha detto...

Torta collaudata e golosa... coem resistere... però anch etu che ci tenti in pieno regime "prova costume" ;)

sara b ha detto...

allora non è vero che il nero sfina! :-D è bellissima...

Chiara ha detto...

ciao Albicocca, bellissima ricetta!Complimenti!

Chiara ha detto...

Oh grazie a tutte! ahahaha... Vi immagino tutte con le dita sporche di cioccolata...(tranne ZebraAPois, lei di Nutella...)

E benvenute! :) Inizia una nuova avventura....
sto pasticciando allegramente e accumulando un bel po' di ricettine.. ci sentiamo presto! :)

Albicocca

Micaela ha detto...

ciao Albicocca, ti seguirò anche qui nella nuova casetta! buonissima questa tortina!!! un bacione.

marianna franchi ha detto...

Ciao bella!!!!Eccomi da te e che torta irresistibile!Un abbraccio

Chiara ha detto...

Ehi ciaoooo! :)

Benvenute nella mia nuova casetta virtuale...vi piace? Manca ancora qualche pezzo qua e la,...Per ora diciamo che sono nella fase minimoindispensabile...ma ci vuole tempo per completare l'"arredamento" no?

Grazie della visita! :)

Ambra ha detto...

Bellissima la torta e bello il blog!!Ti aspetto da me!A presto!

GuyaB ha detto...

Che bello il tuo blog...non lo concoscevo ma mi piace proprio!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

un bellissimo blog, ciao

fimere ha detto...

un gâteau au chocolat c'est un régal bravo
bonne soirée

Chiara ha detto...

Ciao!

@ Ambra, GayaB e stefania: grazie per essere passate...ho scoperto anche io i vostri blog...vi tengo d'occhio! :)

merci beaucoup Fimère!Je voudrais que vous puissiez prendre une tranche!:)

meringhe ha detto...

Ma che bella questa grafica!! E' uno dei nuovi template di blogger o l'hai creata tu?? Però è davvero carina! La ricetta non posso commentarla perchè non posso neanche leggerla ne tantomeno guardare la foto perchè mi fa troppa voglia!!

♨DolceSignoreMenù♨ ha detto...

Buon non compleanno, allora! Il tuo blog sembra davvero il paese delle meraviglie! ^_^

Unknown ha detto...

che faccina che ha questa torta!!!! solo dalla foto diciamo che non si può dire che non sia supermegaultracioccolatosa!! ne mangerei proprio una fettona adesso che non ho fatto colazione :)

Posta un commento