Gnocchi arancioni di zucca con profumo di salvia


Heilà! :)

Tra una ricetta in compagnia e l'altra (grazie grazie grazie da parte mia e di Castagna a chi ha già partecipato e a chi si sta ingegnando attivando parenti, amici e fidanzati per una ricetta in compagnia! aspettiamo le vostre produzioni e le vostre storie di collaborazione culinaria!passate parola! ;)) vi propino una delle mie produzioni dell'ultimo periodo...prima che finisca la stagione della zucca o che (come al solito) mi dimentichi dove ho messo la ricetta. ;)

Nel caso foste tra i pochi rimasti a non saperlo, l'arancione è il mio colore preferito. Del resto, come si fa a non preferirlo? Così allegro, solare, simpatico, luminoso, brillante, vivo, gioioso, positivo, così....arancione! :) Io lo amo.
L'altro giorno quando in piena atmosfera pre-Halloween ho visto un bel cesto di pumpkins tutti belli tondi e arancioni al supermercato, uno è finito dritto dritto nel mio carrello mentre io non vedevo l'ora di colorare di arancione anche il mio pranzo. Si mangia anche con gli occhi no? Ecco, allora io l'arancione me lo mangio proprio volentieri.
Pronti via: ho trovato qui l'idea arancione che mi serviva, l'ho modificata un po' (niente uova!), ho fatto un bell'impasto arancione (ah, avreste dovuto vederlo com'era bello arancione e allegro!) e...voilà, gnocchi arancioni alla zucca!

Ingredienti
500gr di zucca
200gr di farina bianca
4 cucchiai di parmigiano grattato
qualche foglia di salvia
olio evo

Preparazione
Sbucciare la zucca e tagliarla a pezzetti. Cuocerla in acqua leggermente salata finché sarà morbida (circa 20 minuti nel mio caso, ma l'infallibile prova della forchetta è la miglior misura...zucca molliccia= zucca pronta..;)). Scolare bene la zucca e ridurla ad una poltiglia arancione (ah, che soddisfazione!) schiacciandola con la sempre utile forchetta (o con lo schiacciapatate, per le cuoche più attrezzate).
Unire la farina alla poltiglia arancione a poco a poco, fino ad ottenere un bell'impasto malleabile. Aggiungere un pizzico di sale e il parmigiano e formare gli gnocchi facendo prima dei rotoli allungati e poi tagliandoli a pezzetti.
Quando galleggiano sono cotti! un filo d'olio, due foglie di salvia e via...pronti per finire sulla vostra tavola.

Buon appetito! :)

Albicocca


19 assaggi:

Federica ha detto...

li ho fatti anch'io così sono buonissssimi!

Simo ha detto...

Che meraviglioso piattino invitante e saporito......c'è posto anche per me???!!

manuela e silvia ha detto...

Il condimento perfetto per questi gnocchi!! meglio ancora sepreparati in casa!
un bacione

Laura ha detto...

Io adoro gli gnocchi!!
Complimenti ancora per i tuoi piatti!

Edi ha detto...

Non sono una grande amante degli gnocchi, ma con la zucca, burro e salvia.. sembrano davvero squisiti!!

Onde99 ha detto...

L'anno scorso li avevo fatti anch'io, perché, come te, adoro l'arancione e volevo portarmelo nel piatto! Ti sono venuti benissimo e la foto è meravigliosa. Ti ho lasciato un commento nel post sulla raccolta, per segnalarti la mia partecipazione: http://omindipanpepato.blogspot.com/2009/11/confettura-di-cachi-allanice-stellato.html

marifra79 ha detto...

Complimenti per le foto le trovo così belle!!!...e complimenti per questo piatto troppo buono...verrei a pranzo da te!!!Un abbraccio

Micaela ha detto...

anch'io uso la tua dose per gli gnocchi di zucca, sono buonissimi vero? bacii

Genny G. ha detto...

un piatt di gnocchi è sempre una goduria!

Virginia ha detto...

Sono sempre buonissimi gli gnocchi di zucca!!!

sweetcook ha detto...

Per qaunto riguarda la ricetta in compagnia ci sto lavorando, ma questi gnocchi già li adoro!! Che bontà:)

Mirtilla ha detto...

bellissima preparazione davvero ;)

Milena ha detto...

Ho una bella zucca in attesa ....

Forchettina Irriverente ha detto...

Gli gnocchi di zucca sono fra i miei preferiti. Mi affascinano sempre moltissimo, per la loro dolcezza e morbidezza !!! Belli e buoni i vostri !!!

Barbara ha detto...

Ciao sono nuova sul tuo blog, complimenti e' molto bello, ti o messa nel mio blogroll. Quasi quasi partecipo alla raccolta ricette a 4 mani...questi gnocchi li fa sempre mia suocera, sono troppo buoni...Brava :D

soleluna ha detto...

Complimenti un piattino fantastico....ciao Luisa

roxina ha detto...

Ciao ragazze, ma che bel piattino!!
e davvero un piacere rileggervi!!
:-)

SABINA ha detto...

buonissimi gli gnocchi alla zucca!!! :D quanto è bello il vostro blog...

Blueberry ha detto...

ecco la mia verdura preferita: zucca zucca zucca, mangerei solo quella in mille modi e maniere...ma sai che non ho mai provato a fare gli gnocchi di zucca? finisce sempre prima di arrivare allo schiaccia patate ;-)

Posta un commento