Heilà! :)
Tra una ricetta in compagnia e l'altra (grazie grazie grazie da parte mia e di Castagna a chi ha già partecipato e a chi si sta ingegnando attivando parenti, amici e fidanzati per una ricetta in compagnia! aspettiamo le vostre produzioni e le vostre storie di collaborazione culinaria!passate parola! ;)) vi propino una delle mie produzioni dell'ultimo periodo...prima che finisca la stagione della zucca o che (come al solito) mi dimentichi dove ho messo la ricetta. ;)
Nel caso foste tra i pochi rimasti a non saperlo, l'arancione è il mio colore preferito. Del resto, come si fa a non preferirlo? Così allegro, solare, simpatico, luminoso, brillante, vivo, gioioso, positivo, così....arancione! :) Io lo amo.
L'altro giorno quando in piena atmosfera pre-Halloween ho visto un bel cesto di pumpkins tutti belli tondi e arancioni al supermercato, uno è finito dritto dritto nel mio carrello mentre io non vedevo l'ora di colorare di arancione anche il mio pranzo. Si mangia anche con gli occhi no? Ecco, allora io l'arancione me lo mangio proprio volentieri.
Pronti via: ho trovato qui l'idea arancione che mi serviva, l'ho modificata un po' (niente uova!), ho fatto un bell'impasto arancione (ah, avreste dovuto vederlo com'era bello arancione e allegro!) e...voilà, gnocchi arancioni alla zucca!
Ingredienti
500gr di zucca
200gr di farina bianca
4 cucchiai di parmigiano grattato
qualche foglia di salvia
olio evo
Preparazione
Sbucciare la zucca e tagliarla a pezzetti. Cuocerla in acqua leggermente salata finché sarà morbida (circa 20 minuti nel mio caso, ma l'infallibile prova della forchetta è la miglior misura...zucca molliccia= zucca pronta..;)). Scolare bene la zucca e ridurla ad una poltiglia arancione (ah, che soddisfazione!) schiacciandola con la sempre utile forchetta (o con lo schiacciapatate, per le cuoche più attrezzate).
Unire la farina alla poltiglia arancione a poco a poco, fino ad ottenere un bell'impasto malleabile. Aggiungere un pizzico di sale e il parmigiano e formare gli gnocchi facendo prima dei rotoli allungati e poi tagliandoli a pezzetti.
Quando galleggiano sono cotti! un filo d'olio, due foglie di salvia e via...pronti per finire sulla vostra tavola.
Buon appetito! :)
Albicocca
18 assaggi:
li ho fatti anch'io così sono buonissssimi!
Che meraviglioso piattino invitante e saporito......c'è posto anche per me???!!
Il condimento perfetto per questi gnocchi!! meglio ancora sepreparati in casa!
un bacione
Io adoro gli gnocchi!!
Complimenti ancora per i tuoi piatti!
Non sono una grande amante degli gnocchi, ma con la zucca, burro e salvia.. sembrano davvero squisiti!!
Complimenti per le foto le trovo così belle!!!...e complimenti per questo piatto troppo buono...verrei a pranzo da te!!!Un abbraccio
anch'io uso la tua dose per gli gnocchi di zucca, sono buonissimi vero? bacii
un piatt di gnocchi è sempre una goduria!
Sono sempre buonissimi gli gnocchi di zucca!!!
Per qaunto riguarda la ricetta in compagnia ci sto lavorando, ma questi gnocchi già li adoro!! Che bontà:)
bellissima preparazione davvero ;)
Ho una bella zucca in attesa ....
Gli gnocchi di zucca sono fra i miei preferiti. Mi affascinano sempre moltissimo, per la loro dolcezza e morbidezza !!! Belli e buoni i vostri !!!
Ciao sono nuova sul tuo blog, complimenti e' molto bello, ti o messa nel mio blogroll. Quasi quasi partecipo alla raccolta ricette a 4 mani...questi gnocchi li fa sempre mia suocera, sono troppo buoni...Brava :D
Complimenti un piattino fantastico....ciao Luisa
Ciao ragazze, ma che bel piattino!!
e davvero un piacere rileggervi!!
:-)
buonissimi gli gnocchi alla zucca!!! :D quanto è bello il vostro blog...
ecco la mia verdura preferita: zucca zucca zucca, mangerei solo quella in mille modi e maniere...ma sai che non ho mai provato a fare gli gnocchi di zucca? finisce sempre prima di arrivare allo schiaccia patate ;-)
Posta un commento