Risotto ai mirtilli



Per chi si fosse appena sintonizzato e si fosse perso le puntate precedenti su nocimoscate (tipo questa e questa) : io i piatti dai colori originali li adoro.

Come potete immaginare la combinazione scatola di mirtilli nel frigorifero + ricetta del blueberry risotto sulla copia di The silver spoon che ha fatto il suo recente e monumentale ingresso nella mia libreria  sulla mia scrivania (e rimarra' parcheggiato li' a meno che una libreria piu' grande faccia il suo ingresso nella mia vita prima o poi) ha scatenato il piu' feroce istinto di foodblogger sperimentatrice che c'e' in me: dovevo provarlo.

Eccolo qui, tutto violetto. L'accostamento e' fantasioso (un'idea originale anche per chi ha dei bimbi), il sapore delicato e particolare. E' buono anche freddo (provato e confermo... anche se caldo lo preferisco) e  c'e' chi lo consiglia per una cena in piedi o un bel primo estivo. In piu', e' un piatto leggero. Come si fa a non amarlo?

INGREDIENTI (per 2 persone)
1 l circa di brodo vegetale
mezza cipolla
una manciata di riso per risotti (una manciata a testa)
100 ml di vino bianco secco
100 gr di mirtilli
formaggio grana
100 ml di panna (sono nella ricetta originale, ma io li ho eliminati e non ne ho sentito la mancanza ;)
olio evo

PREPARAZIONE (30 min circa)
Se, come me, il brodo preferite farlo voi 'in diretta', per prima cosa mettete a bollire le verdure che avete a disposizione (per me: due carote, una patata e mezza cipolla) in un pentolino d'acqua salata. Intanto, mettete da parte un po' dei mirtilli per la decorazione del piatto e preparate una bella cremina violetta frullando gli altri (la ricetta del cucchiaio d'argento non la prevede, ma io trovo che sia molto piu' efficace per la consistenza finale rispetto ai frutti interi).
Tagliate la mezza cipolla a dadini sottili e fatela soffriggere appena appena. Aggiungete il riso e fatelo dorare mescolando continuamente e aggiungendo un cucchiaio di brodo se necessario. Bagnate con il vino e fate cuocere mescolando fino a farlo evaporare. Aggiungete la crema di mirtilli e coprite il riso di brodo. Lasciate cuocere a fuoco lento mescolando di tanto in tanto, e aggungendo il brodo un mestolo alla volta. Mantecate con una noce di burro e del formaggio grana e servite decorando con i mirtilli rimasti.


 

18 assaggi:

marianna franchi ha detto...

Wow!Oltre ad un bel colore dev'essere buonissimo!Un abbraccio cara

Serena ha detto...

Ho provato a farlo una volta e, sono sincera, non l'ho apprezzato particolarmente... ma il colore, concordo, è bellissimo!

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Mi piace molto,
questo tuo nuovo spazio. E non mi sembra poi così "work in progress"... ma come si fa a sostenerti? Sai, davanti a un risotto di questo colore, Madame d'Aubergine si sdilinquisce...
Brava!

Sabrine

Micaela ha detto...

è bellissimo questo risotto, merita davvero di essere provato! un bacione.

pappareale ha detto...

è bellissimo ed invitante questo risottino, complimenti!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! noi ci abbiamo provato una pasta e ci era piacita moltissimo! siamo certe che rendano ancora di più in un risotto! concordiamo inoltre con la non aggiunta della panna, perchè già morbido!
bacioni

Ely ha detto...

che meraviglia che aspetto meraviglioso che ha questo risotto!

CarlottaD ha detto...

Ma sai che mi ispira?
Quando è ora dei mirtilli lo provo

Kafcia ha detto...

A me questo risotto viola porta tantissimi ricordi… :) perché noi avevamo a casa nostra un piatto preferito d’estate rosa. Nelle calde giornate la mia nonnina ci preparava il risotto con le fragole e lo jogurt. Un gusto indimenticabile. Buona giornata

Federica ha detto...

Eccoti...ti ho ritrovata dopo "Noci Moscate" ^_^!
Davvero un meraviglioso effetto scenografico questo risotto! Proprio mi ispira questo bel colore ;)
Ciao ciao, buona giornata

Se ti va di tornare a trovarmi mi trovi sempre qui
http://notedicioccolato.blogspot.com/

Dolci a gogo ha detto...

il colore è meraviglioso il sapore lo sarà ancora di piu!!davvero invitante!!bacioni imma

Ambra ha detto...

E' meravigliosamente invitante...mi viene proprio voglia di provarlo!!!

Chiara ha detto...

Grazie a tutte care! :)

@sabrine: ehm e' un inizio, ma ho un sacco di idee che aspettano solo il tempo di diventare vere....un po' alla volta! Aggiungo anche qualche mezzo di supporto!

@Kafcia...non ho mai provato il risotto alle fragole....ma mi incuriosisce! A quando una pausa caffe' al risotto rosa? ;)

Buona giornata!!!!

Anonimo ha detto...

eh si mi sono persa qualche puntata! che bello il colore di questo risotto!

LAURA ha detto...

Gnam! Gnam! Ma allora quando vieni da me cucini tu? :) Non vedo l'ora!

Chiara ha detto...

Hey, Grazie!

@Laura: non so se posso competere con il cuoco di casa...pero' se mi insegnate a fare la raclette....;)

terry ha detto...

Il colore invita...l'idea del sapore che può avere mi intriga... devo ancora provar quello con fragole...ora ho due risotti colorati e fruttati in lista!:) stupenda idea!

Blueberry ha detto...

tu non lo sai ancora, ma io adooooro i mirtilli! quidni questo risotto per me è una figataaaaaa!!!
:-)

Posta un commento