Ham&Cheese Muffins


“Well, I can't eat muffins in an agitated manner. The butter would parobably get on my cuffs. One should always eat muffins quite calmly. It is the only way to eat them.”
Oscar Wilde 
'The Importance of Being Earnest' (1895)

Io i muffins li avevo sempre fatti dolci. Ma in questa versione salata mi hanno regalato grandi soddisfazioni. E si, anche qualche momento di calma lentezza in un periodo agitatamente frenetico.  

.:Ingredienti (per 10 muffins):.
250 g di farina bianca
200 ml di latte
130 gr di prosciutto cotto
60 gr di burro
30 gr di pecorino romano o parmigiano grattugiato 
2 uova
mezza bustina di lievito per pizza
sale
timo/maggiorana/prezzemolo
pepe

.:Preparazione:.
1- In una ciotola, lavorare con una forchetta la farina, il latte e le uova.

2- Sciogliere il burro a fuoco lentissimo e aggiungerlo all'impasto insieme a formaggio e prosciutto.

3-Aggiungere sale, pepe e sapori (io timo, maggiorana e prezzemolo).

4-Aggiungere il lievito.

5- Versare l'impasto in una teglia o in stampini imburrati e infarinati e infornare a 180 gradi per 35 minuti. Verificare la cottura infilando uno stecchino in un muffin: se lo stecchino e' asciutto, i muffins sono pronti (altrimenti, lasciarli in forno per un altro paio di minuti).

6- Servire i muffins tiepidi, accompagnati da una tazza di the.



.:Ingredients (for 10 muffins):.


2 cups all purpose flour
3/4 cup milk
1/3 pound ham
1/4 cup butter
1/3 cup pecorino romano cheese or grated parmesan cheese 
2 eggs
a tablespoon baking powder
salt and peppers
dry herbs (marjoram, thyme, parsley)

.:Directions:.

1- In a bowl, mix the flour with the milk and the eggs

2- Melt the butter at a low temperature and add it to the preparation. Add cheese and finely chopped ham.

3-Add salt and pepper and herbs

4-Add a tablespoon baking powder. Gently stir the mixture.

5- Cover the muffins stamps with a tin layer of butter (use your fingers: no better way to do it!) and pour some flour on it. Put the preparation in the stamps. Put in the oven at 350F (= Gas mark 4) for about 35 minutes. Check the doneness of the muffins using a toothpick: if the toothpick inserted near the center of one of the muffins comes out clean, they are done!

Enjoy! :)

16 assaggi:

Micaela ha detto...

buonissimi, mi hai fatto venir voglia di muffins salati! un bacione.

Ambra ha detto...

Non ho ancora provato col salato....ma ce l'ho in lista d'attesa!!!Che carucci i tuoi!!!Bacio

Fabiana ha detto...

i muffin salati sono stati per me una grande rivelazione.. proverò anche i tuoi sembrano davvero stragolosi

Tania ha detto...

Lo sai che questi a me piacciono un sacco!? Sono buonissimi!

Unknown ha detto...

ciao, volevamo invitarti a partecipare al nostro contest: http://www.sorelleinpentola.com/2010/07/larte-in-cucina-contest.html

a presto!

pips ha detto...

bellissimo il tuo blog, davvero! Mi piace molto, come questi muffins! se vuoi passa da me! M

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Ti ho ritrovata finalmente! Una delle ex-ragazze Cip&Ciop... Beh, un po' mi dispiace per il vostro blog a quattro mani, ma sono felice che non siate scomparse dalla blogsfera. Auguri di cuore per questa nuova avventura.
A presto

Sabrine

Unknown ha detto...

TI VOELVO INVITARE ALLA MIA RACCOLTA DI RICETTA SULLA FARINA DI KAMUT!!

SPERO PARTECIPERAI!!

http://cucinaecantina.blogspot.com/2010/09/io-kamut-e-tu.html

Unazebrapois ha detto...

tantissimi auguroni di buon Natale :D

Strawberryblonde ha detto...

Muffin salati...li adoro! Complimenti, questi sembrano deliziosi. Ti seguo. passa da me.

Erica Ferreri ha detto...

Arrivata qui dal sito le noci moscate, vedo che un bel pò che non scrivi... peccato! intanto mi sbircio tutte le ricettine scritte, e mi aggiungo ai tui lettori così non mi sfuggirà la tua prossima ricetta ^_^

lory ha detto...

Bella e sfiziosa ricetta! Mai provato i muffins salati ma ci potrebbe essere una prima volta. Grazie per l'idea! Complimenti per il blog. Da oggi hai una sostenitrice in più...ciao e Buona Cucina!

Ivana - LaCucinaAccanto ha detto...

Bella la tua ricetta dei muffins salati.
Se vuoi partecipa alla nostra festa di condominio inviando ricette nuove o già pubblicate a http://lacucinaaccanto.blogspot.com/2011/05/buffet-in-giardino-la-nostra-prima.html
La tua presenza sarà molto gradita
Grazie
Buona serata

marianna franchi ha detto...

Mai fatta la versione salata!! Mi sa tanto che devo rimediare anch'io! Un abbraccio
ps.spero tutto bene... ho notato la data

Foodlookers ha detto...

Cara Chiara, molti complimenti per il blog! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti e migliaia di visitatori al giorno, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

Visita adesso http://www.foodlookers.it

Lo staff Foodlookers

cooksappe ha detto...

wow

Posta un commento